time3 minuti di lettura

Quanto guadagna un meccanico di Formula Uno?

Indice dei contenuti

Cosa fa un meccanico di Formula 1?Quali sono le sue competenze e come diventare un meccanico di f1?Stipendio del meccanico di Formula 1

Chissà quante volte, insieme ai tuoi amici, siete rimasti a casa la domenica pomeriggio incollati allo schermo della tv. E chissà perché il periodo che - tendenzialmente - va da marzo a dicembre è il tuo preferito. I nostri dubbi sono ovviamente retorici, perché conosciamo già la risposta. E tu, che sei un professionista dei motori con tanta ambizione, ti sarei chiesto spesso quanto guadagna un meccanico di f1. Ecco, è proprio questo l’argomento che affronteremo in questo articolo dedicato.

Cosa fa un meccanico di Formula 1?

I piloti di Formula 1 sono considerati da molti degli eroi. La loro è una vera e propria fama mondiale e percepiscono un salario piuttosto elevato. C’erano dubbi? In ogni caso, non bisogna mai dimenticarsi che dietro ogni eroe con il casco e i guanti da guida c'è sempre un team di persone che lo aiutano a raggiungere i suoi obiettivi. Una di queste persone è proprio il meccanico di Formula 1. Ma di cosa si occupa, nello specifico, questo professionista? Le sue sono responsabilità davvero importanti:

  • Segue la macchina durante tutta la fase della corsa preparandosi ad imprevisti;
  • Controlla lo stato generale del motore e ripara eventuali danni;
  • Effettua tutte le operazioni necessarie per rendere la vettura competitiva;
  • Rende sicura la vettura alla guida.

Quali sono le sue competenze e come diventare un meccanico di f1?

Se il meccanico è una figura importante nella vita di tutti i giorni, nella Formula 1 lo è ancora di più. È chiaro quindi che i professionisti che operano in questo settore devono essere molto preparati su diversi fronti. La loro è infatti una formazione lunga e approfondita, che li rende degli esperti molto affidabili. Un meccanico di f1 deve essere una persona molto competente, in grado di lavorare sotto pressione e con il massimo della precisione. Non deve solo conoscere in maniera approfondita le macchine da corsa, ma deve anche saper lavorare con i materiali più sofisticati e avere un ottimo know-how nell'ambito dell'aerodinamica. D’altronde, hanno il compito di risolvere qualsiasi imprevisto e di rendere la macchina sempre pronta per la competizione, quindi non potrebbe essere altrimenti.

Diventare un meccanico di Formula 1 è piuttosto complesso, è necessaria una lunga esperienza nel settore e un po’ di fortuna per sperare di essere notati da uno dei team coinvolti nella competizione. Si può portare acqua al proprio mulino seguendo alcuni corsi di formazione specifici e academy private, ma potrebbe non essere sufficiente. L’ideale sarebbe prendere parte ad alcuni tirocini che, nella migliore delle ipotesi, possono aiutarti ad avere uno sbocco lavorativo concreto.

Stipendio del meccanico di Formula 1

Il fattore retribuzione non è mai indifferente, soprattutto per una posizione che originariamente non guadagna tantissimo. Trattandosi però di una realtà di livello internazionale, e lavorando per grandi protagonisti del settore automotive, sicuramente in questo campo un meccanico avrà un compenso mensile maggiore. In media si può stimare che un meccanico di Formula 1 guadagni dai 45.000€ a 80.000€ a stagione. A questa cifra si aggiungono poi tutte le spese per i trasferimenti, gli alloggi e il vitto, che ovviamente sono a carico della scuderia. Insomma, non male. Dipende comunque dal grado di esperienza del professionista, da quanti anni è impiegato nel suo ruolo ma soprattutto alla popolarità della casa automobilistica.

In questo articolo abbiamo approfondito la professione del meccanico di Formula Uno, probabilmente il sogno di carriera di molti professionisti impiegati in questo settore. Noi vogliamo incoraggiarti a seguire la tua determinazione, per questo dovresti iscriverti alla : d’altronde da qualche parte si dovrà pur iniziare.

Inizia a cercare il tuo prossimo lavoro come Meccanico
Avezzano (AQ) - 67051
Scadenza offerta il 21 ago 2024
Visualizza offerta

Avezzano (AQ) - 67051

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo ind.

Impiantistica

Torino (TO) - 10121
Scadenza offerta il 20 ago 2024
Visualizza offerta

Torino (TO) - 10121

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (Più di 1 mese)

Lusso

Torino (TO) - 10121
Scadenza offerta il 20 ago 2024
Visualizza offerta

Torino (TO) - 10121

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (3 mesi)

Alimentare

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

È da un po' che stai considerando l'idea di intraprendere una carriera come operaio generico? Leggi questo articolo e scopri tutti i dettagli sul ruolo.

Approfondiamo in questo articolo la professione dell'operaio specializzato, una figura molto ricercata in tantissime realtà del settore produttivo e industriale.

Ti appassionano i motori? Scopri il percorso professionale del meccanico, dalle competenze ai possibili sviluppi di carriera.